COSA SERVE E COME AGGIORNARLO
Ogni azienda alimentare è obbligata ad avere un MANUALE HACCP, che deve essere redatto da un consulente tecnico esperto in sicurezza alimentare. Una volta redatto, il suddetto faldone conterrà alcune sezioni da compilare giornalmente o periodicamente per tenere sotto controllo il processo produttivo per la sicurezza di chi lavora all'interno della azienda e per i clienti che consumeranno gli alimenti prodotti.
Vediamo alcune parti del faldone:
- Inserimento dei nomi di tutti i dipendenti che lavorano per l'azienda e relativi corsi di formazione alimentare previsti dalla legge
- Nomi e schede di ogni fornitore
- Registro del controllo e manutenzione delle attrezzature
- Registro delle non conformità
- Schede di derattizzazione
- Allergeni e ingredienti del menù
Queste sono solo alcune delle voci.
Molto più spesso di quanto si pensi però, questo povero manuale viene dimenticato in un cassetto fino all'arrivo dei controlli delle autorità competenti in materia di sicurezza alimentare( i NAS o semplicemente l'Asl).
Una volta che il consulente della sicurezza avrà creato il manuale è vostra piena responsabilità la compilazione delle varie sezioni.
Ma perché l'aggiornamento di tale manuale viene trascurato?Il motivo principale è spesso il tempo.
Dopo che il consulente di sicurezza ha redatto il Manuale HACCP, cosa possiamo fare assieme per evitare di incorrere in multe salate e soprattutto tenere sotto controllo la sicurezza all'interno della vostra attività?
Cosa posso fare in concreto:
- Creare una procedura e delle schede semplificate che faccia entrare nella quotidianità le pratiche di aggiornamento che altrimenti richiederebbero molto tempo
- Stabilire assieme delle date per controlli e compilazione schede
- Tenere sotto controllo nel tempo il corretto aggiornamento del manuale