LOCALI FOTOCOPIA


Camminando per le strade della città, a caccia di un locale dove fare un aperitivo particolare o una cena, si rimane stupiti della quantità di locali che aprono ogni giorno.
Ma poi la delusione la fa da padrona. File di locali fotocopia che non hanno nessuna originalità nei loro menù.

Ma cosa è questa paura che fa conformare tutti alla tradizione?
In realtà si predica bene ma si razzola male.
Come consulente vedo molti ristoratori che partono con buone intenzioni e un progetto iniziale originale, finalmente un piano di impresa che non comprendeva tagliatelle, tiramisù e cotoletta alla petroniana.
E invece no, con una lenta e inesorabile deviazione quasi tutti si conformano.
Se non è tortellini in brodo è tortellini con panna e zafferano dell’Aquila, se non è cotoletta alla petroniana è cotoletta destrutturata con ricordo di tartufo.
Insomma andare poco lontano dalla tradizione è un modo per rimanere in un porto sicuro, per non sbagliare.


Ma chi ha voglia di uscire dagli schemi e fare un locale finalmente nuovo cosa deve fare?

Sicuramente non avere paura. Resistere alla tentazione di assecondare ogni desiderio del cliente.

Mi ricordo una consulenza nella quale il mio cliente ristoratore proprietario di un Pub inseriva ogni giorno referenze nuove nel menù in base anche a una semplice domanda del cliente, ("avete i tortellini in brodo?"...... e quindi vai di tortellini inbrodo!). In realtà il cliente non solo non avrebbe mai ordinato il tortellino in un Pub, nessun cliente osava ordinarli.

Perché? Per in un Pub ti mangi un mega hamburgher con salse e patatine.

Dopo aver consumato carta e inchiostro il risultato era un menù chilometrico, frigo stipati di cibo e cuoco scappato via. Ma affidarsi a un consulente è stato un buon modo per ritornare sulla strada iniziale e sviluppare un Pub frequentato e apprezzato.

Partire con un progetto ragionato e studiato nei minimi particolari.
Studiare un piano marketing che faccia conoscere la vostra idea di ristorazione. 

Discostarsi dal progetto solo dopo attenta analisi e non semplicemente perché in una settimana non avete avuto riscontro da parte del cliente.

Perseverare è un ottimo modo per far partire un progetto nuovo.

Non abbiate paura del fallimento altrimenti avrete perso in partenza.