Dal libro "TUTTI CUOCHI" edizioni Sole 24 ORE CAIPIROSKA PORTATILE

MEMO

per 10 super amiche, come quelle che ho io!

PREPARAZIONE

30 minuti

DIFFICOLTA'

semplice

INGREDIENTI

2 chili di fragole surgelate

1 bottiglia di vodka

500g grammi di zucchero di canna

il succo di un lime 

5 lime interi


QUANTO SI CONSERVA.......Ma scherziamo!

 

 

 

Caipiroska portatile

 

Uno dei vantaggi dell'essere cuochi è che ci si trova spesso a lavorare a contatto con eccellenti barman, soprattutto nei locali più trendy, magari con cucina a vista come il bar. Creatori di saporiti e alquanto alcolici cocktails e spesso ottimi conoscitori di birre e selezioni di vini superlativi.

In particolare ho avuto modo di lavorare con un barman fuori di testa ma che mi ha insegnato dei cocktails che appena posso riproduco con diligenza e soddisfazione.

Il mio preferito è la caipiroska frozen alla fragola, che man mano nel tempo ho modificato a mio piacimento facendolo diventare un cocktail portatile.

Avendo delle super amiche alla Sex and the City, per le quali ogni occasione è buona per una sana chiacchiera ed un aperitivino, mi è venuta l'idea molto simpatica, a mio dire, di creare un cocktail dell'Ikea, cioè trasportabile e da montare in loco(senza l'ausilio di brugoline!), nelle occasioni nelle quali un bar fornito fosse fuori portata.

Mi spiego:

Procuratevi una borsa termica, una di quelle serie, con chiusura lampo, fondo piano e magari tutta argento, come quelle che danno al sushi take away 

Very fashion!

Acquistate due chilogrammi di fragole surgelate, una bottiglia di vodka liscia o vodka alla fragola(dipende dai gusti!)

Un sacchetto da mezzo chilo di zucchero di canna:

5 lime.

Il succo di un lime.

Prendete le fragole dal congelatore e nello spazio lasciato vuoto, inseriteci la bottiglia di vodka.

Versate le fragole con poca acqua, il succo di un lime e un cucchiaio di zucchero di canna in un resistente blender(un frullatore a colonna per intenderci) e fatelo andare alla massima potenza, sino ad ottenere un sorbetto morbido e spumoso.

Versate quello che ora è divenuto un vellutato sorbetto alle fragole in una bottiglia dal collo largo e rimettetela in congelatore.

Prendete tanti bicchieri quanti ne serviranno per accompagnare la chiacchiera, quelli in plastica grandi biodegradabili mi raccomando ,reperibili nei supermercati forniti.

Pestateci due fette spesse di lime con un cucchiaio di zucchero di canna(piano sono di plastica!),con qualcosa che assomigli ad un pestello da bar, se non ne avete uno.

Sistemate i bicchieri semi pronti impilandoli l'uno nell'altro nella borsa termica, il frozen di fragole, la vodka, chiudete la lampo e raggiungete le amiche ovunque esse siano.

Per montare la caipiroska Ikea,versate dentro ogni bicchiere il frozen di fragole, dopo averlo agitato per ricomporre la parte liquida e solida che si saranno un po divise e lasciate lo spazio per colmare con una generosa quantità di vodka.

Cannucce, possibilmente di bamboo ed il gioco è fatto.

Amiche deliziate e chiacchiera assicurata!

Una raccomandazione: se riuscite consideratene due a testa, sono sicura che c'è chi farà il bis!